Chi siamo

La storia della Casa di Riposo “Don A. Simionati e Cav. D. Soattini” inizia quando Don Alessandro Simionati, parroco di Bertesina, lascia, dopo la sua morte avvenuta il 24.08.1917, alla Congregazione di Carità di Barbarano Vicentino “tutta la sostanza immobile ovunque posseduta”.

La sua abitazione dovrà essere adibita a “Ospedale” a vantaggio dei malati poveri di Barbarano e come infermiere dovranno essere chiamate suore della congregazione che riterrà l’arciprete di Barbarano. Le suore arrivano ad aprire l’”Ospedale” il 27.10.1934.

 

Al lascito di don Simionati si aggiunge nel 1951 quella del sig. Domenico Soattini, deceduto il 15 maggio che lascia all’Ente di Carità un fabbricato perché venga adibito ad Ospedale-Ricovero per gli ammalati poveri del Comune di Barbarano.

L’Ente Comunale di Assistenza nel giugno del 1951 decide di accettare il lascito prevedendo la possibilità di riunirlo a quello di don Alessandro Simionati.

 

Il 23 gennaio 1952 il Presidente della Repubblica Einaudi firma il decreto di erezione in Ente Morale dell’Ospedale di Ricovero “Don Alessandro Simionati” e il 23 luglio 1956 l’E.C.A. delibera di fondere il lascito di Domenico Soattini con quello di Alessandro Simionati prevedendo la nuova intestazione in “Ospedale Casa di Ricovero Don Alessandro Simionati e Cav. Domenico Soattini – Barbarano Vic.”

Carta dei Servizi 

Politica della qualità e Mission

Regolamento comitato ospiti e familiari